SfogliAmo: la tradizione in una start up innovativa
Questa mattina presso le Librerie Coop Ambasciatori di Bologna è stata presentata SfogliAmo, la start up di giovani sfogline bolognesi che si è aggiudicata il primo premio del Concorso Petroleum, promosso dalla Fondazione Obiettivo Lavoro con Fondazione Italiana Accenture.
Erano presenti Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna, Antonella Pasquariello, presidente di Camst insieme al presidente del Gruppo Obiettivo Lavoro Alessandro Ramazza.
SfogliAmo: la tradizione in una start up innovativa
Nata con il sostegno di Camst – La Ristorazione Italiana, Coop Adriatica e Legacoop Bologna, Sfogliamo opererà all’interno di FICO Eataly World con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale enogastronomico italiano, in particolare recuperare e tramandare la conoscenza della pasta fresca fatta in casa dalle nostre nonne.
“E’ proprio dalla valorizzazione del passato che nascono nuove opportunità e idee per il futuro – ha detto Antonella Pasquariellopresidente di Camst – la lunga storia della nostra cooperativa, che quest’anno festeggia i settant’anni dalla sua fondazione, è testimone di questa spinta all’innovazione nel rispetto della tradizione. Auguriamo a SfogliAmo che questo sia solo l’inizio di un percorso altrettanto fruttuoso e duraturo”.
All’interno del parco tematico del cibo italiano FICO Eataly World, la piccola azienda gestirà il laboratorio per la produzione di pasta fresca di altissima qualità, realizzata con ingredienti eccellenti come farina, carni e uova provenienti dai laboratori interni a FICO e trasformati secondo le ricette tradizionali. La pasta, realizzata a mano e a macchina, anche dal vivo, potrà essere acquistata o degustata take away, e verrà fornita anche ai ristoranti del parco tematico.
La cooperativa di produzione lavoro ha attivato una stretta collaborazione con Le Cesarine di Home Food: i giovani apprenderanno così i segreti della cucina di casa dalle migliori cuoche del territorio italiano, diventando a loro volta ambasciatori della pasta tradizionale.
“Le sfogline e gli sfoglini che verranno selezionati per lavorare a SfogliAmo – spiega Tiziana Primori, che ha seguito la start up per Coop Adriatica – saranno preparati sia a livello teorico che pratico, per perpetuare i segreti del piatto principe della nostra tavola. Formare i giovani significa trasmettere e divulgare i valori, la passione e il sapere legati al mondo della pasta, in una vera e propria staffetta generazione che colleghi passato e presente, gettando i semi del futuro”.
Il premio
Il Premio Petroleum è stato consegnato martedì a Roma dal ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina alle tre giovani socie della cooperativa bolognese: Alessia Papalia, Lisa Carati e Simona Perani.
Il riconoscimento premia le migliori idee di start-up e sviluppo imprenditoriale che siano innovative, sostenibili, capaci di creare nuova occupazione, soprattutto per i giovani, e sappiano valorizzare 5 eccellenze del nostro Paese: il patrimonio culturale, artistico, eno-gastronomico, ambientale e turistico che rappresentano il “petrolio” non delocalizzabile dell’Italia. Aspetti che la neo impresa bolognese, ha spiegato Alessandro Ramazza di Obiettivo Lavoro, è riuscita a sintetizzare con il proprio business plan, che unisce enogastronomia, cultura e turismo consapevole.
Le fondatrici hanno ideato e realizzeranno il progetto avvalendosi della competenza e dell’esperienza di Camst e Coop, portatori di know how su ristorazione e distribuzione. Obiettivi, piano di lavoro e business plan della start up sono stati messi a punto con il supporto di Legacoop Bologna.